Ingredienti
Piatto facile, leggero e gustoso: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare i finocchi al latte, da abbinare a secondi di ogni tipo!
Oggi vi proponiamo una ricetta davvero facile per preparare un ottimo contorno di finocchi al latte. Dovete sapere che questo piatto è ottimo per utilizzare i finocchi più croccanti e freschi che è possibile ancora trovare in questo periodo, dato che sono di stagione fino ad aprile compreso e potete usarli sia cotti che crudi nella preparazione di contorni come in questo caso, come condimento per la pasta o per arricchire deliziose torte salate.
Dato che gli ingredienti protagonisti del piatto sono proprio i finocchi è importante che siano di prima qualità . Questi deliziosi ortaggi sono anche un ottimo alleato per favorire la digestione, purificare il sangue e per combattere il gonfiore intestinale. Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.
Preparazione del finocchio al latte
Innanzitutto lavate bene i finocchi sotto acqua corrente, eliminate le foglie esterne se rovinate poi tagliateli a spicchietti. Sbucciate gli spicchi d’aglio e fateli rosolare in padella con un filo d’olio di oliva. Aggiungete gli spinaci e fateli rosolare per 2-3 minuti.
Insaporite con il sale e il pepe, dopo 5 minuti aggiungete il latte e non appena inizierà a sobbollire abbassate la fiamma. Proseguite la cottura per 15 minuti o comunque quanto basta per ridurre il liquido.
Spegnete il fuoco e servite con un secondo piatto a vostra scelta. Buon appetito!
Per un’idea in più: per rendere questo contorno ancora più saporito potete aggiungere della noce moscata o del formaggio grattugiato. Come conservare: i finocchi preparati in questo possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni ben coperti con pellicola per alimenti.
In alternativa potete provare lo sformato di finocchio e cardamomo.
FONTE FOTO:
https://pxhere.com/it/photo/1366279